KI DELLE 9 STELLE
Il Ki delle 9 Stelle non è propriamente un’astrologia, in quanto non si parla di astri.
E’ più di un’astrologia: “Letteralmente rappresenta un approccio collegato alla medicina orientale in grado di definire il tipo di energia cosmica che ci ha plasmati alla nascita, da cui ne ricaviamo un orientamento per comprendere ed usare il tempo, lo spazio e la direzione di ogni nostra azione o sforzo, per ottimizzare la nostra vita in ogni scelta che facciamo";
Secondo il Ki delle 9 Stelle, ogni persona è caratterizzata da tre numeri principali calcolati in base alla data
di nascita.
Numero 1 - corrisponde a energia ACQUA Kan.La natura profonda dell’acqua è la riservatezza, il segreto, la spiritualità. Le persone acqua sono riservate e interessate a cose che hanno a che fare con lo spirito.
Sembrano leggere, adattabili. Sembra vogliano piacere a tutti, ma, in realtà, fanno solo ciò che vogliono loro. Acqua è una forza nascosta, ma molto potente. Corrisponde ai reni e alla sfera riproduttiva nel nostro corpo. Le persone acqua nascondono una grande forza e voglia di progredire nella vita, e anche una grande profondità interiore e indipendenza.
Numero 2 - corrisponde a energia TERRA Terra Madre K’un. Le persone N. 2 amano il gruppo, la comunità, la famiglia. Non sono bravi a delegare, quindi tendono a fare troppo. Non sono bravi giocatori di squadra: sono molto individualisti. A volte sembrano arroganti, perché sono molto insicuri. Mascherano l’insicurezza con questo senso di superiorità. Hanno bella presenza e sono stimati dagli altri. Si sentono felici quando si possono occupare degli altri.
Numero 3 - corrisponde a energia LEGNO Tuono Zhen. Ambiziosi, idealisti, poetici, dinamici, si muovono in continuazione e velocemente. Odiano la noia. Sono molto curiosi. Possono arrabbiarsi velocemente, ma altrettanto velocemente questa rabbia svanisce. Fisicamente l’energia 3 fa parte dell’energia legno, quindi coinvolge il fegato, la cistifellea e l’elasticità del corpo e sono questi i punti da curare.
Numero 4 - corrisponde a energia LEGNO Vento Xun. Vento è un simbolo naturale che rappresenta la sfera emotiva; le emozioni come il vento vengono e vanno senza preavviso e possono sconvolgere. Le persone numero 4 sono gli emotivi dei 9 segni.Sono molto sensibili, creativi. Possono cambiare molto velocemente.
Generalmente sono tranquilli, ingenui. Esercitano una forte influenza. Sono come il vento: vanno ovunque.Sono conosciuti per la loro influenza.
Numero 5 - corrisponde a energia TERRA (energia primordiale). Alti e bassi sono le parole che definiscono l’energia 5.
Numero 6 - corrisponde a energia METALLO Cielo Padre Qian. Le persone numero 6 hanno un’energia molto forte e maschile; se il numero 2 rappresenta la madre, numero 6 è il padre e l’archetipo dell’energia maschile.
Numero 7 - corrisponde a energia METALLO Lago Dui. Sono gli ipersensibili dei 9 numeri, sensibili a tutto ciò che da piacere o che dà fastidio.
Numero 8 - corrisponde a energia TERRA Monte Gen. La montagna è simbolo di solidità.
Numero 9 - corrisponde a energia FUOCO Li. Le persone 9 creano connessioni, conoscono gente ovunque.
Amano stare al centro dell’attenzione, sul palcoscenico, brillare, come il fuoco.
MAKKO-HO
I Makko-ho sono esercizi di stiramento (streching) dei meridiani, movimenti fisici accompagnati dal respiro, elaborati da Shizuto Masunaga.
Lo scopo principale di questi esercizi è di mantenere fluido lo scorrimento energetico nel meridiano e di distribuire l’energia sbloccando le stasi energetiche.
Potrebbe essere inteso come un momento di riflessione su sé stessi per dare nuova spinta vitale e rinnovare la propria energia.
Il primo passo per apprendere in modo corretto gli esercizi Makko-ho è quello di prendere coscienza dei propri limiti e delle disarmonie interne, per comprendere le cause profonde che ne sono all’origine.
Per fare questo è necessario lasciare che il corpo si muova, assuma le posizioni senza uno stretto controllo intellettuale, mentale, ma istintivamente, naturalmente.
Solo così ci si può rendere conto delle dinamiche interne e delle energie vitali che sono alla base di ogni manifestazione psicofisica; è solo attraverso la consapevolezza dei disequilibri energetici nel corpo che si potrà giungere al bilanciamento delle energie.
Parlando di movimento, generalmente ci riferiamo all’aspetto fisico, meccanico del movimento; dal punto di vista orientale, invece, l’attività mentale ed emotiva è intimamente legata a quella fisica e al concetto di unità di corpo e spirito. Gli organi interni non sono sotto il nostro controllo cosciente, ma funzionano coordinatamente grazie a una intelligenza interna.
L’equilibrio del nostro fisico dipende in grande misura dall’equilibrio psico emotivo e spirituale.
Ecco perché il rilassamento del corpo si accompagna a flessibilità ed elasticità delle attitudini mentali e psicologiche.
Gli esercizi fisici, come siamo abituati a praticarli, si occupano soltanto del movimento fisico, ma ignorano quasi del tutto le leggi che regolano l’attività mentale ed emotiva e quindi non possono condurre a una vera salute intesa come benessere globale.
Il momento migliore per fare gli esercizi Shiatsu per i meridiani è quello che abbiamo a disposizione, non importa se la mattina appena alzati o durante la giornata, o la sera prima di dormire.
È bene che la pratica dei Makko-Ho diventi un’abitudine.
Si ottengono migliori risultati se si inizia la serie di esercizi con una presa di coscienza generale.