Graziella Cortassa
Medicina cinese e Agopuntura
Graziella Cortassa
Medicina cinese e Agopuntura
Laureata in Medicina e Chirurgia ed Abilitata alla Professione presso l’Università di Torino nel 1984, è specializzata in Diabetologia e Malattie Metaboliche.
Ha svolto attività di ricerca in Diabetologia, attività clinica in Medicina Generale ospedaliera e presso SerT Regione Piemonte dal 1991.
E’ stata creatrice e responsabile di un progetto pubblico di trattamento del Tabagismo (con utilizzo di agopuntura) e per diversi anni ha cercato di offrire nel servizio pubblico l’agopuntura per varie patologie ma soprattutto nei disturbi dell’umore e nelle dipendenze, fino al 2007, quando si è dimessa dal servizio pubblico per dedicarsi completamente ai suoi studi ed alla pratica della Medicina Cinese.
Per quanto riguarda gli studi in medicina Cinese, dopo anni di interesse e seminari nelle medicine non convenzionali, ha iniziato un percorso strutturato nella Medicina Cinese, frequentando per 4 anni i corsi della scuola FISA MediCina di Milano. Ha conseguito:
Diploma dell’Università cinese;
Diploma Agopuntura Nanjing International AcupunctureTraining Center nel 2002;
Diploma Agopuntura FISA conseguito presso la scuola MediCina di Milano nel 2003;
Training formativo presso l’Università Nanchino (Cina).
La sua formazione si è approfondita con lo studio della Farmacologia Cinese, corso biennale concluso con il Diploma di Farmacoterapia Tradizionale Cinese, MediCina nel 2006: è iscritta alla SIFCET (società Italiana di fitoterapia cinese e tradizionale).
La sua passione per la Medicina Cinese l’ha indotta a proseguire la formazione all’interno di una scuola di agopuntura sotto la guida dei suoi stimati insegnanti per ulteriori 4 anni e a cimentarsi nell’insegnamento, attività che le ha permesso di approfondire molti temi teorici e clinici oltre ad arricchirsi nel continuo confronto con i colleghi-allievi che trova sempre rivitalizzante. Ha concluso la Formazione diventando Docente FISA presso scuola MediCina Milano nel 2007.
Attualmente lavora come medico di Medicina Tradizionale Cinese, agopuntura, dietetica e fitoterapia nel proprio studio. Svolge Attività di insegnamento in ambito Medicina Cinese presso la Scuola MediCina (agopuntura e Tuina) a Milano. Scuola di Naturopatia I.F.E. di Milano, “Centro Oriente” Torino.
Altri suoi interessi-ricerche:
- formazione di psicomotricità
- psico-analisi individuale e didattica
- formazione in psicodramma moreniano
- formazione in ipnosi
- meditazione e studi nello Zen Soto (da circa 20 anni)
Fondatrice di NEISHI, che nasce dalla necessità di confronto e di apertura delle conoscenze, sue e di tanti amici che coltivano i loro saperi, la loro arte, la creatività, le speranze di semi nuovi da cui germogli benessere, rispetto per gli esseri viventi e la natura.