Il bagno di gong è un massaggio sonoro di gruppo, accompagnato dal suono ancestrale del gong, antico suono di guarigione che induce un rilassamento profondo in chi lo riceve.
Durante una sessione di bagni di gong il ricevente si rilassa, comodamente sdraiato, abbandonandosi ai suoni prodotti da vari strumenti, quali campane tibetane, conchiglie, arpa angelica, drum tank, koshi, didjeridoo, gong planetari suonati dal vivo.
Il termine “bagno” viene abbinato al gong in quanto il suono, la vibrazione che esso emana e che si propaga nell’ambiente è come se fosse materico, avvolgente, pieno. Si potrebbe descrivere come un colore che si può vedere ad occhi chiusi o come l’aria che si respira e che nutre il corpo. Agisce indipendentemente dal nostro volere sul corpo fisico, mentale, emozionale e spirituale.
Le vibrazioni armoniche regolarizzano le onde cerebrali e, annullando il senso del tempo, portano in uno stato di rilassamento vigile in cui si raggiunge uno stato meditativo profondo e i processi riparatori del corpo vengono accelerati. Ogni singola cellula del corpo viene dolcemente stimolata a riarmonizzarsi.
Il nostro corpo, formato prevalentemente di acqua, se attraversato da una frequenza vibrazionale armonica, comincia anch’esso a vibrare in modo armonico. Questo provoca un effetto riequilibrante e rigenerante, la mente si acquieta e il corpo lascia andare le tensioni e i ristagni energetici, anche antichi, ritrovando la propria armonia interiore e la gioia di vivere.
Quali sono i benefici del bagno di gong?
Il suono mette a contatto profondo con la propria interiorità e apre la possibilità di sentire e percepire in tante aree anche inesplorate.
È possibile infatti che durante l’esperienza si vada a localizzare in una parte del corpo determinata, dove la pulsazione vuole andare.
Gli effetti benefici del suono si hanno anche nei giorni successivi al bagno. Ha di fatto un potere rasserenante e trasformativo. Agisce sul corpo fisico ma anche sui corpi più sottili. Il bilanciamento arriva a livello mentale, emotivo e spirituale.
Durante l’esperienza si raggiunge uno stato di leggerezza mentale ed assenza di pensiero che conducono alla meditazione pura: il suono ha il potere di cancellare dal sub conscio emozioni e pensieri di tipo negativo sedimentati nella memoria. L’esperienza del bagno di gong si chiama anche massaggio sonoro per un motivo specifico: di fatto le cellule vengono toccate. Ogni singola cellula riceve un massaggio direttamente dalla vibrazione legata al suono. Questo processo può portare all’emersione e alla dissoluzione di antichi dolori fisici e all’avvicinamento a stati di gioia e pace interne.
BAGNI di GONG